Area Studenti

Hai perso la password?
ISSR DonnareginaISSR Donnaregina

INDICAZIONI PER I SEMINARI TEMATICI, I LABORATORI E I TIROCINI Bacheca

Alla Comunità Accademica


Indicazioni per i Seminari tematici, i Laboratori e i Tirocini

 

Seminari tematici

Finalità del seminario scritto (sia per il Baccalaureato che per la Licenza) è approfondire scientificamente un nodo tematico, pervenendo ad un elaborato scientifico che costituisca anche un avvio all'elaborazione della dissertazione finale, favorendo lo sviluppo delle capacità di analisi e sintesi, il rigore metodologico e l'approccio scientifico ad una problematica.

Il Docente ha a disposizione 24 ore (12 incontri) e le gestisce come meglio ritiene. Non è detto, infatti, che debbano essere tutte utilizzate per incontri in aula, in quanto possono essere destinate anche a studio personale o ad attività di biblioteca.

Se il docente desidera organizzare un incontro di seminario in Biblioteca deve avvisare la segreteria 10 giorni prima.

Pare anche opportuno dedicare qualche incontro al fine di permettere ai candidati di illustrare al gruppo seminariale i risultati del contributo personale.

Resta la regola della presenza fisica, tranne le eccezioni particolari e davvero speciali, che saranno comunicate al Docente.

Il lavoro scritto dovrà essere consegnato al Docente entro il 28 febbraio e il Docente, una volta correttolo e valutato, lo depositerà con la relativa verbalizzazione in segreteria, con la valutazione in 30mi, entro e non oltre il 15 marzo.

Lo studente inadempiente dovrà ripetere il seminario il successivo a.a.

 

Laboratori e tirocini

Scopo dei laboratori e ancor di più dei tirocini è il concreto accostamento ad un’esperienza e l’immersione nella prassi di un ambito disciplinare di natura pedagogico-pastorale.

Il “Laboratorio di pedagogia” e il “Laboratorio di pastorale” terminano con una verifica valutata in trentesimi.

Il “Tirocinio di Pastorale” ed il “Tirocinio di Didattica” comprendono una parte previa di natura teorica (“Tirocinio indiretto”), e poi un’esperienza guidata e concreta “sul campo”. Essi terminano con una relazione scritta del candidato e la valutazione è superato/non superato.

Il Direttore

Prof. Dario Sessa