Informazioni
Indirizzo Email: f.accardo@issrdonnaregina.it - francoaccardo58@hotmail.it
Docente incaricato
Scienze Umane
Materiale Didattico
Laboratorio di pedagogiaScheda Docente
Corsi Attivati A.A. 2024/2025
- Didattica generale (con il prof. Dario Sessa)
- Laboratorio di pedagogia
- Seminario tematico: Educare alla giustizia e alla pace: sfida per l’IRC
Titoli
Licenza in Teologia Pastorale;
Laurea in Filosofia.
Incarichi
Docente di "Laboratorio di Pedagogia" e "Didattica generale" presso l'ISSR "Donnaregina" di Napoli.
Pubblicazioni
- L’insegnamento e l’Insegnante di Religione Cattolica nel Magistero della Chiesa tra passato e presente, in “Rivista di Letteratura e di Storia Ecclesiastica”, XXIX (2023) ns, 1, pp. 129-158.
- Insegnamento e insegnante di Religione Cattolica tra identità e rilevanza. Analisi storica, sfide del presente, prospettive per il futuro, in “Rivista di Letteratura e di Storia Ecclesiastica”, XXVIII (2022) ns, 1, pp. 45-70.
- L’educazione tra crisi e speranza, in Capys 8 n.s. (2017), pp. 217-238.
- Scuola nella crisi, crisi della scuola, scuola in crisi, inhttp://www.radiosiani.com/component/k2/item/11516-scuola-nella-crisi-crisi-della-scuola-scuola-in-crisi.html#
- Ideologia. Assassinio delle idee e Idee assassine. Tra riflessione e provocazione, in Capys. Rivista di storia e scienze religiose, Nuova Serie-Anno VII-2016 numeri 1-2, pp.287-294.
- (Recensione) A. Castiglione, Un insegnante di religione come me...Timido personaggio, quasi insignificante al modo di Clèment Mathieu, ex professore di musica e adesso sorvegliante, Aracne editrice, Canterano (Roma) 2016, in Capys. Rivista di storia e scienze religiose, Nuova Serie-Anno VII-2016 numeri 1-2, pp.352-353.
- L’uomo contemporaneo imago Dei? L’antropologia tra idolatria e iconoclastia come sfida per l’IRC, in “Capys. Rivista di storia e scienze religiose”, Nuova Serie, II, 2011, n. 2, pp. 383-392.
- Scuola italiana, Europa ed emergenza educativa. Riflessioni e provocazioni, in “Bucinator. Giornale di divulgazione critico-culturale”, Fascicolo monografico su Educazione, cultura, scuola, 2012, n. 10, pp. 27-36.