Area Studenti

Hai perso la password?
ISSR DonnareginaISSR Donnaregina

Insegnamenti

Filologia ed esegesi del Nuovo Testamento/1

Vangeli sinottici e atti degli apostoli: introduzione storico-geografica; introduzione metodologica: dalla lettura allegorica, tipologica e spirituale al metodo storico-critico, fino alla storia delle forme; dalla storia delle forme alla storia della redazione; da quest’ultima ad oggi. Introduzione ai Vangeli sinottici: struttura; finalità; tematica dei singoli scritti; il gene-re letterario e la sua formazione; la questione sinottica e le sue diverse ipotesi; la storicità dei Vangeli; la storia dell’esegesi. Analisi esegetica di brani scelti di Matteo, Marco, Luca.
Atti degli apostoli: teologia; autore; genere letterario; commento.
Opera Giovannea: tradizione, redazione, autore, datazione, lingua, sti-le, teologia; il discepolo che Gesù amava; la passione di Gesù secondo Giovanni; le lettere di Giovanni e l’ Apocalisse.
Parte monografica. Gli studenti sono invitati alla lettura critica dei testi: N. DI BIANCO, La passione secondo Gesù, Salerno 2016; ID., Il ministero di Gesù secondo il Vangelo secondo Matteo. L’unità tra “dottrina” e “pasto-rale”, Angelicum University Press, Roma 2022. Inoltre, saranno sollecita-ti a una lettura personale del NT o di sue parti fondamentali in un’affidabile traduzione italiana.



Materiale Didattico

Nessun file